Sensibilizzazione ambientale, è questo il caposaldo di Per Olivia che si avvarrà di Oliver, il furgoncino itinerante e colorato con funzione di info-point.
Un’iniziativa importante se si pensa che lo scorretto smaltimento dell’olio da cucina,e di conservazione degli alimenti è responsabile di ingenti danni ambientali.
A livello domestico invece, questo rifiuto se versato nei lavandini, ne intasa le tubature provocando disagi e obbligando all’uso di acidi corrosivi e molto inquinanti.
Solo se conferito nelle postazioni stradali può essere avviato a recupero e trasformato in prodotti utilissimi come saponi, distaccanti per edilizia, oli lubrificanti, inchiostri, nuova energia e biodiesel. Non va trascurato che il biodiesel, tra i biocarburanti, presenta emissioni di CO2 molto basse: gli oli vegetali esausti, previa lavorazione, diventano quindi una valida alternativa al diesel prodotto dal petrolio, fonte esauribile e comunque sempre inquinante.
Per i benefici ambientali che la raccolta differenziata apporta, Adriatica Oli e COSMARI, in collaborazione con i comuni consorziati, hanno attivato, su tutto il territorio dei 57 comuni maceratesi, il servizio per la raccolta domestica posizionando 259 contenitori Olivia su strada e hanno stilato un calendario di incontri informativi con i cittadini che si terranno in occasione dei mercati settimanali.
Le attività di sensibilizzazione riguarderanno 13 comuni e inizieranno il 17 ottobre a Civitanova Marche e termineranno il 26 novembre a Porto Recanati dopo aver fatto tappa a Tolentino (17 ottobre); Monte San Giusto (22 ottobre); Recanati (24 ottobre); Macerata (28 ottobre); Cingoli (31 ottobre); Montecosaro (11 novembre); Potenza Picena (12 novembre); San Severino Marche (14 novembre); Morrovalle (18 novembre); Matelica (19 novembre); Corridonia (21 novembre); Porto Recanati (26 novembre).
Altri dati:
Civitanova Marche primo comune ad aver attivato la raccolta nell’anno 2004
Comuni Cosmari serviti: 50 su 57
Olio raccolto in questi anni: quasi 400.000 kg
Olivie (contenitori stradali per il conferimento dell’olio vegetale esausto) posizionate sul territorio consortile Cosmari: 259